LABORATORIO SANTI MARTIRI
Laboratorio Santi Martiri
Orari di Apertura
Contatti
Tutto quello che ho fatto di bello è merito anzitutto della Chiamata e della Grazia di Dio a cui va l'onore e la gloria, poi del sostegno e pazienza di mia moglie e della mia famiglia. Sono consapevole che a causa della mia povera corrispondenza si sarebbe potuto fare molto meglio.
Fabio Nones iconografo
Lun-Ven: 8:30-12:00, 14:30-18:30
Vicolo Dallapiccola, 6, 38122, Trento
fabionones61@gmail.com
3470679172
Sono nato a Sover (TN) in val di Cembra il 28-06-1961. Dopo la Maturità Classica conseguita al liceo Arcivescovile di Trento nel 1980, inizio gli studi di teologia presso il seminario diocesano di Trento che riprendo dopo una lunga interruzione e concludo nel 2008 ottenendo il Baccalaureato in teologia presso lo Studio Teologico Accademico di Trento. negli anni 80 ho fatto anche una esperienza molto arricchente di alcuni anni con i frati cappuccini di Trento e dell' Emilia Romagna. Mi sono sposato nel giugno del 1988 con Annamaria e insieme abbiamo avuto due figli naturali e uno adottato dall'India.
Sono stato discepolo e amico di p. Nilo Cadonna che mi ha introdotto nell' arte iconografica bizantina e alla sua affascinante spiritualità a cominciare dall'anno 1985. Questo incontro ha segnato profondamente la mia vita e il mio lavoro.
Dal 1990 dirigo a Trento il Laboratorio di arte sacra "Santi Martiri" dedicandomi con passione alla realizzazione di icone, affreschi, pergamene e mosaici. Da quasi 30 anni lavoro come iconografo conosciuto e apprezzato in Italia e all'estero. La produzione di icone portatili in tutti questi anni è molto grande e credo che anche la qualità di anno in anno si sia sempre più raffinata. Per quanto riguarda la produzione monumentale ho eseguito opere importanti in Trentino, Alto Adige ( Bolzano) e anche nel resto di Italia, ad esempio a Roma, Bologna, Mestre, Caorle (Venezia) Selvazzano (PD), San Sisto (Perugia), Lettomanoppello.
All'estero ho lavorato in Bielorussia a Gomel e in Africa Uganda (Gulu). Nel campo della didattica iconografica in tutti questi anni ho tenuto corsi di Iconografia a Monselice (PD), Roma, Trento, e in Corea del Sud all'università artistica cattolica di Incheon.
questa è la mia famiglia:
mia moglie Annamaria i miei tre figli Maddalena con la nipotina Gioia, Ankur e Ismaele
vi presento alcune persone che sono state significative nella mia vita umana e professionale
. Padre Nilo (Ezio) Cadonna, è stato colui che mi ha fatto conoscere il mondo dell'iconografia orientale e la sua spiritualità. Sacerdote trentino ordinato nel 1947, studiò al Pontificio Istituto Orientale di Roma. Conosceva bene la lingua russa e per tanti anni si dedicò materialmente e spiritualmente ai profughi provenienti dall'est . Fu tra i fondatori di diverse iniziative ecumeniche: assieme a padre Romano Scalfi "Russia Cristiana" a Seriate (BG), "Russia ecumenica" a Roma con padre Sergio Mercanzin, il centro "Vladimir Solov'ev" in provincia di Padova e in Trentino l'associazione iconografica "A. Rublev" e la corale "Nicodim" diretta dal maestro Alessandro Martinelli. Tornò al cielo il 4 settembre 1997 nella sua amata Trento.
Paolo Orlando è stato molto significativo all'inizio della mia formazione di iconografo e sempre ci lega una dolce comunanza di pensieri e di spirito
don Gianni Tomasi fondatore insieme a un gruppetto di consorelle della "Fraternità di Gesù " al pian del Levro, Trambileno, Trento.
ricordo con affetto padre Fabrizio Forti che ha celebrato insieme con tanti altri sacerdoti il nostro matrimonio e mi ha sempre incoraggiato e stimato
Alice Pedrotti . Abbiamo lavorato assieme per diversi anni. Adesso è Madre Stefania Chiara abbadessa di clausura.
Per la mia formazione artistica è stato molto importante anche l'incontro con l'iconografo russo
padre A. Davidoff . Nutro profonda ammirazione per le opere dell'iconografo russo archimandrita Zenone che, pur non avendo mai incontrato di persona è fonte di continua ispirazione per il suo stile semplice raffinato e di grande spiritualità.
Oltre i miei figli Ismaele e Ankur ho la fortuna di avere avuto in tutti questi anni tanti amici e collaboratori tra i presenti e passati voglio ricordare in particolare:
Alice Pedrotti, Giovanna Salvi, Mara Zanette, Ivan Polverari, Marco Perini, Milena Bernard, Veronica Cavallo, Sara Brunoni, Aldo tosi, Bortoluzzi Umberto, Massimo Casagranda, Sergio Cavada, Bruno Volcan, ricordo con il cuore anche AldoMario e Paola Zuddas che sono in cielo.